Gabriele Detti - ph.BrunoRosa - Team Lombardia

Gabriele Detti protagonista del Team Lombardia!

Londra, 20.05.16 – E’ in corso di svolgimento all’Aquatic Centre del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra la 33ª edizione dei Campionati Europei in vasca lunga. Due gli atleti del Team Nuoto Sport Management presenti con la nazionale italiana: Gabriele Detti e Francesca Fangio.

Protagonista assoluto Gabriele Detti. Il nuotatore livornese ha stupito tutti con la medaglia d’oro nei 400sl, dominando con il tempo di 03’44”01 (passaggi: 54″40, 1’52″07, 2’48″91). Un grandissimo risultato lontano solo 4 centesimi dal 03’43”97 nuotato un mese fa agli Assoluti primaverili, secondo tempo italiano all time e terzo mondiale stagionale. “Sono contento di aver conquistato l’oro – ha commentato Detti – il lavoro c’è ed il tempo è analogo a quello dei campionati primaverili. Sicuramente riuscirò ad andare più forte tra un paio di mesi, quando servirà”.

Grande performance anche nei 1500sl vinti da Gregorio Paltrinieri (14’34”04 e record europeo). Nella distanza più lunga, infatti, Gabriele, con il tempo di 14’48”75, chiude al secondo posto, regalando all’Italia una storica doppietta. Strepitosa l’accelerazione nelle ultime due vasche, grazie alla quale riesce a mettersi definitivamente alle spalle l’ungherese Mykhaylo Romanchuk.

Negli 800sl, infine, dopo aver guadagnato l’accesso alla finale con il secondo tempo in qualifica (07’51”40), l’allievo di coach Morini vince la medaglia d’argento con il crono di 07’43”52, a soli 1”19 da Paltrinieri.

Francesca Fangio, invece, dopo aver superato le batterie con il 15° tempo (02’30”08), in semifinale si migliora e con il crono di 02’28″42 chiude 12ª. Nonostante il mancato accesso in finale, per l’allieva di Renzo Bonora, al debutto nella kermesse internazionale, si tratta comunque di un ottimo Europeo.

Entusiasta Gionatan Menga: “Gabriele è stato fantastico. Le tre medaglie dimostrano come lui sia ormai un atleta di livello internazionale e di questo ne siamo orgogliosi. I miei complimenti vanno anche al suo tecnico, Stefano Morini. Infine, sono molto contento per Francesca Fangio. Sono convinto che questa esperienza le servirà molto in futuro”.

Lascia un commento

Carrello