Città di Como 2015: che successo!

Campionati nuoto 5851200! dico 1200 partecipanti domenica a Como nella piscina di Muggiò hanno dato vita all’undicesimo Trofeo Citta di Como, una partecipazione di massa con tante società italiane ma anche con qualche rappresentanza svizzera.

Non sono mancate le corazzate quali Team Lombardia, Nuotatori Milanesi e Team Insubrika che infatti in quest’ordine hanno formato il podio per societa ma non sono mancati nemmeno i nomi di prestigio quali Silvia Scalia della Rari Nantes Brianza che ha siglato la migliore prestazione nei 50 dorso nuotati in 29.48.

Al maschile il migliore è stato il veterano Samuel Pizzetti, il più atteso della manifestazione che nei 400 stile libero ha nuotato 3.56.63.

“Sono venuto a Como a vedere la mia condizione, in vista del sette Colli di Roma e sono molto soddisfatto del tempo realizzato, che mi mantiene in linea con la tabella programmata con il mio allenatore. Il lavoro di quest’anno è tutto in previsione del prossimo in vista delle Olimpiadi di Rio. Non ho ancora deciso su quale gara puntare, vista la grande concorrenza, con diversi nuovi nuotatori dai paesi emergenti. Alla mia età sono più adatti i 1500 metri e sono anche quelli che sento più miei, ma probabilmente punterò sui 400, dove ho più possibilità di buon piazzamento. Probabilmente anche l’anno prossimo sarò a Como per disputare questa gara prima delle Olimpiadi, anche se la data è molto vicina a quella degli Europei.”

Non poteva mancare all’appuntamento la stella di casa, Eleonora Clerici, primatista italiana ragazze e vice campionessa Europea juniores che ha vinto nella categoria assoluti i 50 rana con 33.43, terza poi nei 50 farfalla con 29.02. “Speravo di fare un tempo migliore, vicino ai 32,90, ma sono contenta lo stesso della vittoria, non è facile nuotare in casa, davanti a tutti i tuoi amici e tifosi con tutte le attenzioni. Sono molto contenta della prestazione nei 50 farfalla, che è stata vicino al mio personale. Ora proseguirò nel lavoro in piscina, alla ricerca dei tempi necessari per i numerosi appuntamenti nazionali e internazionali.”

E grazie al bravo e tempestivo Enrico Levrini ecco a voi delle bellissime immagini della manifestazione!

Carrello