V Memorial Vincenzo Simonini: in Versilia a Giugno tre giorni dedicati al Mare e allo Sport

copertinaVersilia (LU) – Assonautica Lucca-Versilia organizza per il V anno consecutivo il Memorial Vincenzo Simonini, una manifestazione che intende ricordare Vincenzo Simonini, versiliese Tenente di Vascello, promosso a Capitano di Corvetta per meriti di servizio e grande sportivo appassionato di nuoto agonistico, deceduto durante l’attività di simulazione di ammaraggio a mare con elicottero nella piscina della base di Luni- Maristaeli, il 19 aprile del 2012 all’età di 37 anni.

Si tratta di una manifestazione incentrata sul Mare e sullo Sport che si sviluppa in tre giorni, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 Giugno 2018 e prevede Gare Nazionali di Nuoto Pinnato e il Campionato Italiano elite di Orientamento Subacqueo, estese su tutti e tre i giorni.

Le gare di nuoto a carattere nazionale si svolgono in due diverse location: un tranquillo e verdeggiante laghetto naturale situato nel comune di Massarosa dove ha luogo la prova di orientamento subacqueo elite e il caratteristico Porto Spiaggia Campus Maior di Lido di Camaiore, dove si svolge la gara di nuoto pinnato in mare. Quest’ultima registra una partecipazione sempre molto numerosa, stimolata anche dal fatto che si svolge in mare aperto e vede la presenza di quasi 200 atleti di tutte le età da 8 a 80 anni, di una decina di diverse società provenienti da tutta Italia.

A supporto della gara, Capitaneria di Porto e Società Nazionale di Salvamento – Sezione Versilia mettono a disposizione i propri mezzi per garantire la sicurezza degli atleti in mare. Di grande attrazione e ulteriore sicurezza, la partecipazione dei cani bagnini, Labrador e Terranova, dell’Unità K9 Cinofili Salvataggio e Ricerca che offre ai numerosi bagnanti una dimostrazione delle capacità dei cani.

Oltre all’aspetto sportivo della gara, l’evento rappresenta un momento di aggregazione sociale in quanto, in nome e ricordo di uno sportivo entusiasta della vita quale era Vincenzo, raccoglie centinaia di persone, atleti, tecnici, giudici federali, rappresentanti delle istituzioni, famiglie, soci e velisti del Porto Spiaggia in un’atmosfera di amicizia e sana competizione.

Nella giornata di sabato, ogni anno ha luogo un Convegno su argomenti inerenti il mare e l’attualità. Quest’anno il tema del dibattito sarà ‘Donne di mare’, ovvero il rapporto fra il mare e la donna in tutte le sue forme e vedrà protagoniste molte figure femminili che racconteranno la loro esperienza in qualità di studiose ed esperte di mare, imprenditrici nel settore nautico, appassionate di mare, scrittrici, mogli di marinai ecc. Location d’eccellenza per i nostri convegni è sicuramente il Museo della Marineria Alberto Gianni di Viareggio, luogo di memoria storica della tradizione marinara del territorio versiliese dove chiunque può cercare e trovare traccia e storia della propria famiglia.

L’evento è patrocinato da Marina Militare, Capitaneria di Porto, Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, i Comuni di Camaiore, Viareggio e Massarosa e la Federazione FIPSAS.

Di seguito il programma delle gare previste per la tre giorni:

Venerdì 15 Giugno 2018

Ore 15.00 Campi Gara pronti e disponibili per rilevamento. Campo prova disponibile per atleti fino alle ore 17.15;

Ore 15.30 Ritrovo concorrenti e consegna ordini di partenza societari;

Ore 15.45 Sorteggio liste di paretenza;

Ore 16.00 Esposizione Start-list;

Ore 17.30 Partenza Gara Parallel;

Ore 18.30 Premiazioni.

Sabato 16 Giugno 2018

Ore 10.00 Convegno “Donne di Mare” – Museo della Marineria – Viareggio;

Ore 14.00 Campionato italiano elite di Orientamento Subacqueo – Massarosa;

Ore 20.30 Cena di gala con istituzioni ed atleti.

Domenica 17 Giugno 2018

Ore 10.00 Gara nazionale di Nuoto Pinnato, organizzata in collaborazione con l’associazione Kama Sub di Camaiore; raduno degli atleti al Porto Spiaggia “Campus Maior”, Lido di Camaiore;

Ore 11.20 Partenza I categoria mt 1000

Ore 11.40 Partenza Master mt 2000 Ore 12.30 Partenza assoluti mt 2000 Ore 13.00 Partenza esordienti mt 300

Ore 14.00 Premiazioni

Ore 16.00 Dimostrazione di salvataggio con cani a cura di Unità K9 Cinofili Salvataggio & Ricerca.

Per Info e Contatti:

Fb: Trofeo Memorial Vincenzo Simonini

Mail: info@memorialvincenzosimonini.it

Sito web: www.memorialvincenzosimonini.it

Lascia un commento

Carrello