STAGIONE AL VIA: TUTTE LE NOVITA’ DEL TEAM INSUBRIKA!
In attesa della Grande Festa del Team, il 21 novembre, qualche anticipazione sulle novità della stagione, il 24 ottobre ci sarà il debutto in acqua per molti degli atleti del Team, che inaugureranno la nuova stagione, come da tradizione, con l’8° Meeting della Turrita a Bellinzona. Se mancherà certamente Arianna Castiglioni (che dopo i guai estivi ha appena ripreso la preparazione), non mancherà la curiosità di vedere all’opera alcuni dei nuovi arrivati in casa nero-argento.
In attesa della Grande Festa del Team Insubrika che come ogni anno inaugurerà ufficialmente la stagione e che, quest’anno, si terrà sabato 21 novembre presso la discoteca The Minimal Club, a Cassano Magnago, eccovi alcune anticipazioni.
La prima, importante, novità è l’ingresso nel Team dell’ASD VIGEVANO NUOTO, realtà in forte crescita che ha sposato il Progetto Tecnico del Team Insubrika e che certamente fornirà un grosso contributo per l’evoluzione della Squadra.
Una collaborazione con il Nuoto Club Seregno, invece, porterà a gareggiare con i colori nero argento due giovani atlete: FEDERICA MINOTTI e ALICE ASNAGHI (entrambe classe 1997).
A Busto Arsizio, sotto la guida di Gianni Leoni (coadiuvato quest’anno sul piano vasca da un altro allenatore di grande esperienza, Angelo Tozzi) e al fianco di Arianna Castiglioni si stanno allenando le astigiane SIMONA PAUL (classe 1998) e l’azzurrina GIULIA BORRA (classe 2001); dai Nuotatori Milanesi è arrivato il giovane delfinista GABRIELE SCICCHITANI (1997). Il gruppo bustocco, forte della collaborazione tecnica con lo Sport Management, si arricchisce della presenza di SILVIA SCALIA, forte dorsista rientrata in Italia dopo un anno negli USA, e del mistista DAVIDE COVA (che restano tesserati per il Team Lombardia).
Gradito ritorno, nella sezione di Sesto Calende, di coach Chiara Pozzi, che prende il posto di Pier Sciarini alla guida degli Assoluti (ma Pier resterà “in famiglia” e continuerà a collaborare con il Team). A Mozzate, inaugurata la piscina completamente ristrutturata e la nuova gestione ad opera dello Sporting Club 63. Head coach della sezione è Daniele Caruso, che qui ha trovato la nuova sede di allenamento anche per tutto il gruppo di Gallarate e che sarà coadiuvato da un altro prodotto del vivaio gallaratese, Marco Antognoli.
Per quanto riguarda gli appuntamenti agonistici, in calendario (dopo la trasferta in Svizzera) ci sarà un altro appuntamento internazionale: il 5° Meeting Speedo de Lyon (31 ottobre – 1 novembre), in Francia, cui farà seguito la prima gara italiana, il 19° Trofeo Sprint di Legnano (8 novembre).
Bella soddisfazione, infine, la convocazione di Tommaso Ferri (2000) a Rovereto per il primo raduno stagionale del Progetto Talenti 2020: 18 gli atleti da tutta Italia, appartenenti alla Categoria Ragazzi, che si alleneranno fino a sabato 18 ottobre sotto la guida di Walter Bolognani, responsabile delle Squadre Nazionali giovanili. Tommaso, allenato da coach Piero Ragazzi a Besozzo si è guadagnato la convocazione forte degli ottimi risultati ottenuti la passata stagione e culminati con il bronzo nei 50 sl ai Campionati Italiani Ragazzi dello scorso agosto.