Un pò come il 31 dicembre, la notte tra il 30 Settembre e il 1° di Ottobre è IL CAPODANNO DEI NUOTATORI (e non solo).
Si perchè sebbene la preparazione sia per quasi tutti già iniziata formalmente la stagione 2013/2014 inizia oggi!
Segnalandovi la sezione ALL IN ONE di swimmingchannel.it andiamo a vedere quali sono le tappe più importanti di questa stagione, ricca di appuntamenti e sicuramente generosa di emozioni, sia per i più giovani che faranno spettacolo nei diversi campionati nazionali che per i più esperti della nazionale maggiore.
Dopo i primi meetings sparsi per la nazione che vedono il Gran Premio d’Italia come tappa di selezione conclusiva per gli europei di vasca corta, si prende subito il volo per andare in Brasile dove sono in programma le Gymnasiadi, manifestazione di portata mondiale organizzata dall’ International School Sports Federation a Brasilia dal 27 Novembre al 4 Dicembre. 4 sono gli anni di nascita interessati sia per i maschi per le femmine, 96/97/98/99.
8 giorni dopo si vola in Danimarca a Herning per l’edizione in vasca da 25 metri dei Campionati Europei Assoluti e ad arricchire la fine dell’anno ci saranno poco dopo i Campionati Italiani Assoluti OPEN di Riccione il 19 e 20 che lasceranno infine la scena alla classica Coppa Brema che la gran parte delle regioni disputano all’ultimo giorno utile ovvero il 22 dicembre.
Gennaio e febbraio offriranno l’imbarazzo della scelta per la quantità di appuntamenti disponibili, non solo in Italia ma anche all’estero, se date un’occhiata sempre nella sezione ALL IN ONE troverete i calendari europei e mondiali cosi da soddisfare ogni esigenza!
Dal 21 al 26 Marzo sarà di nuovo lo stadio del nuoto di Riccione la location di riferimento per i Campionati Nazionali Giovanili Primaverili R/J/C che di solito rivela sempre nuovi talenti e ne conferma altrettanti che poi ritroveremo sempre nella stessa location dall’8 al 12 Aprire per gli Assoluti Primaverili, manifestazione utile per il conseguimento dei tempi limite per le manifestazioni internazionali estive.
13 Aprile riservato alla Finale Nazionale Campionato Italiano a Squadre/Coppa Caduti Brema(v.25) in programma a Roma.
51° Trofeo Sette Colli- Internazionali d’Italia dal 13 al 15 Giugno con la concomitanza nell’ultima giornata di gare dei concentramenti regionali del Campionato Italiano a Squadre Ragazzi.
28/29 Giugno Coppa COMEN (M. 1998/1999 –F. 2000/2001) ma ancora non è segnalata la sede e si arriva quindi a Luglio!
In apertura il campionato italiano dedicato ai più giovani, gli esordienti A, si gareggia per rappresentative regionali a Rovereto il 5 e il 6 mentre dal 16 al 20 ci saranno gli EUROJUNIOR A Helsinki in Finlandia.
Non si conoscono ancora le date ma di norma tra fine Luglio e inizio Agosto saranno di nuovo i Campionati di Categoria a prendere la scena e in acqua scenderanno sicuramente gli atleti che poi entreranno a far parte della nazionale giovanile che rappresenterà l’Italia nella seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili (YOUTH OLYMPIC GAMES (M. / F. 96-99) (v.50) Nanchino(CHN).
Nello stesso arco temporale dal 18 al 24 ci saranno anche i più grandi per i CAMPIONATI EUROPEI VASCA LUNGA (v.50) Berlino (GER) e così finiranno gli appuntamenti di vasca più gettonati fermo restando che saranno numerosissime le manifestazioni in acque libere che dureranno grosso modo fino a metà settembre.
In conclusione, augurandoci che ci possa essere uno spicchio di successo per tutti vi facciamo un “in bocca al lupo” e un “in culo alla balena”!
🙂
Corrado Sorrentino per Swich.