Questa la circolare pubblicata su Federnuoto.it
In riferimento alla circolare ministeriale n. 2904 del 30 settembre 2024, si comunicano le modalità operative per richiedere l’emissione della certificazione del possesso dei requisiti di cui all’allegato 1 della predetta circolare (https://www.miur.gov.it/progetto-studenti-atleti-di-alto- livello).
In considerazione dell’elevato numero delle certificazioni che la Federazione annualmente è
chiamata a produrre, ed al fine di una più celere lavorazione delle attività, si invitano gli interessati a verificare anticipatamente l’effettivo possesso del requisito maturato nella stagione sportiva
2023/24, e richiamarlo in modo dettagliato nella formulazione della richiesta.
La modalità di richiesta sono dipendenti dalla specialità di interesse e debbono seguire i rispettivi canali per l’ottenimento del rilascio:
- NUOTO: la stampa può essere prodotta dalla Società di tesseramento o dal Comitato Regionale di appartenenza. La funzionalità è stata implementata nel portaleinformatico dei tesseramenti (portale.federnuoto.it) e presente nella sezione STORICO dell’anagrafica della persona interessata. Il sistema produrrà la certificazione per i soli aventi diritto al requisito 3 e 4.
Si rammenta che l’accesso al sistema informatico è disponibile esclusivamente alle società sportive ed agli uffici federali;
Pallanuoto: da richiedere al comitato regionale di appartenenza; - Nuoto Artistico: da richiedere al settore sportivo Nazionale
(silvia.santoro@federnuoto.it); - Tuffi: da richiedere al settore sportivo Nazionale (gaia.pennechini@federnuoto.it,
piero.italiani@federnuoto.it);
Fondo: da richiedere al settore sportivo Nazionale (fondo@federnuoto.it);
Nuoto per Salvamento: da richiedere al settore sportivo Nazionale (giorgiana.emili@federnuoto.it).
Si rammentano infine in forma sintetica i contenuti dei requisiti 3:04 del richiamato allegato uno del MIUR:
- Requisito 3: atleta che abbia partecipato ossia qualificato ad un campionato nazionale in una disciplina federale in qualsiasi categoria d’età, ad esclusione della categoria esordienti.
- Requisito 4: Atleta compreso tra i primi 36 posti della classifica nazionale nazionale per ogni categoria o anno di nascita, corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, secondo le classifiche federali di riferimento.