La stagione 2016/2017 del NUOTO LIVORNO nasce a Genova, sede della 43esima edizione del Trofeo “Nico Sapio” (martedì 1° novembre): in vasca moltissime stelle del nuoto internazionale – protagoniste durante l’estate a Rio de Janeiro – compreso l’oro nei 50 stile libero Anthony Ervin, atleti francesi (l’Olimpic Nice Natation guidata da Charlotte Bonnet e Jèrèmy Desplanches) e la crema del movimento nostrano con una nazionale sperimentale, di cui faranno parte Sara Franceschi (anche lei reduce dall’esperienza olimpica) e Matteo Ciampi, stileliberista del ’96 in costante crescita sotto la guida tecnica di Stefano Franceschi.
La flotta in partenza da Livorno, tuttavia, abbraccerà anche tanti altri nomi di spicco: il capitano Federico Turrini, che alla soglia dei 30 anni ha ancora tanto da dare e soprattutto non ha la benché minima intenzione di lasciare la leadership nei misti, Chiara Masini Luccetti, i due velocisti emergenti Martina Dini e Lorenzo Torre, Francesca Bertotto, Lorenzo Zagli, Susanna Negri (Team Lombardia, da 3 stagioni aggregata al club labronico), Filippo Dal Maso, Dario Verani e la coppia olimpica composta da Stefania Pirozzi e Luisa Trombetti – rispettivamente tesserate per Fiamme Oro e C.C. Napoli e Fiamme Oro e Rari Nantes Torino –, da settembre di stanza a Livorno. Per tutti si tratterà del primo test stagionale in vista del Trofeo “Mussi-Lombardi-Femiano” (18-19 novembre a Massarosa), ultima chiamata per convincere lo staff azzurro in ottica Mondiali di Windsor.
In Liguria non ci sarà – invece – Martina De Memme, che il battesimo 2016/2017 l’ha già vissuto in occasione del meeting di Saint Dizier condito da 3 successi nei 200, 400 e 800 con prestazioni cronometriche di notevole rilevanza.
Segue la rappresentativa azzurra per il 43° Trofeo “Nico Sapio: Martina Carraro (Azzurra ’91), Ilaria Cusinato (Team Veneto), Martina Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia), Diletta Carli (Fiamme Oro/Tirrenica), Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre(Azzurra ’91), Silvia Di Pietro (Forestale/C.C. Aniene), Erika Ferraioli (Esercito/C.C. Aniene), Sara Franceschi (Nuoto Livorno), Tania Quaglieri (Seasub Modena), Alessia Polieri (Fiamme Gialle/Imolanuoto), Elena Di Liddo (C.C. Aniene), Matteo Ciampi (Nuoto Livorno), Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia), Nicolangelo Di Fabio (Esercito/Team Lombardia), Lorenzo Glessi (Gorizia Nuoto), Niccolò Martinenghi (Nuoto Club Brebbia), Filippo Megli (Florentia Nuoto Club), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Matteo Rivolta (Fiamme Oro/Team Insubrika), Simone Sabbioni (Esercito/Swim Pro SS9) e Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto).