Nelle ultime quarantott’ore la graduatoria mondiale stagionale dei 100 stile libero ha subito non poche modifiche, la più sostanziale è di oggi, infatti nella mattinata italiana o se preferite nella serata australiana c’è stata la tanto attesa finale dei 100 stile libero ai triala australiani di Brisbane!
Diversamente da ciò che è successo nei 200 stile libero, la finale dei 100 è stata una storia completamente diversa, non solo perché Cameron McEvoy ha nuotato sotto i 48 secondi, più per la precisione 47. 91, ma anche perché il secondo classificato KyleChalmers ha siglato un altro tempo davvero interessante, 48.20! ma non è finita, perché il terzo australiano ovvero il diciottenne Jack Cartwright ha messo a segno un grande 48.43 e con lui il trio australiano si mette nelle prime tre posizione del ranking mondiale spostando al quarto posto Vladimir Morozov che il giorno prima durante i campionati russi ha nuotato 48. 43!
Senza dubbio questa è una risposta alla apparente crisi dei campioni italiani che diversamente dalla giornata di ieri oggi hanno preso un bel po’ di pass per i mondiali di Budapest, non solo gli stileliberisti nei 100 ma anche le dorsiste nei 200, Emily Seebohm su tutte ha nuotato 2.07.03 e ovviamente si è presa la prima piazza nel ranking mondiale mentre la seconda australiana a qualificarsi per i mondiali è stata Kaylee McKeown nuotando 2.08.98! La cosa però straordinaria è che la signorina ha solo 15 anni!
Il 2.23.58 nei 200 rana non basta a Taylor McKeown (probabilmente la sorella di Kaylee) per andare a Budapest, il tempo è buono ma manca mezzo secondo almtempo limite, peccato!
È invece riuscito David Morgan nei 200 delfino, 1.55.70 e il posto in Ungheria è assicurato!
Domani ultima giornata di gare, start list, risultati, diretta streaming, trovate tutto su www.swimmingchannel.it !