Luisa Trombetti si racconta su Swimming Channel!

10877568_10205853436998964_1605934361_nCiao amici di Swimming Channel! Sono Luisa Trombetti!
Sono nata a Moncalieri il 5 settempre del 1993 e ho iniziato a nuotare da piccolissima, la mia mamma è un’ex nuotatrice e di conseguenza mi ha subito buttato in acqua! Da li è nata la mia passione per il nuoto! Ho iniziato a fare le prime gare con la Sisport Fiat ma ho poi deciso di cambiare per passare alla Rari Nantes Torino (mia attuale società civile) nel 2004!
Le mie prime soddisfazioni sono arrivate vincendo diversi titoli italiani di categoria tra i misti e lo stile libero, anche se a dire il vero la mia prima medaglia l’ho presa nei 200 rana! 🙂
Nel 2007 ho partecipato agli EYOF ma poi da categoria juniores purtroppo non sono riuscita (sempre per pochissimo) a qualificarmi per gli eurojunior!
Ho frequentato il liceo scientifico a Torino e in contemporanea con la maturità è arrivata (con un pizzico di fortuna) la comunicazione che ero entrata nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro! Per me è stata una cosa del tutto inaspettata, ma indubbiamente una grandissima opportunità che mi ha permesso di iniziare a dedicarmi quasi completamente al nuoto! Dico quasi completamente perché mi sono anche iscritta all’università (sto facendo il secondo anno di economia aziendale!) Nell’inverno dello stesso anno (2012)è però venuto a mancare il mio allenatore Fulvio Albanese, non sono stati mesi facili, ero molto affezionata a lui, ma ho trovato la forza per continuare ad andare avanti, ho iniziato quindi a nuotare con Andrea Grassini che è tutt’ora il mio allenatore!
Abbiamo iniziato un percorso che ancora ora sto portando avanti e che nell’ultimo anno mi ha dato ottime soddisfazioni!
Ho migliorato tutti i miei tempi e ho iniziato a prendere le tanto attese medaglie agli assoluti!
La stagione scorsa è terminata con due medaglie d’oro agli assoluti estivi anche se mancava la mia più grande avversaria Stefania Pirozzi, con la quale gareggio da circa 11 anni! Per me è un grande punto di riferimento!
Quest’anno ho iniziato la stagione con il piede giusto devo dire, non ero mai riuscita a migliorare i miei personali già a dicembre! Anche la Coppa Brema è andata molto bene! 2.11.4 nei 200 misti, 8.24.7 negli 800 stile libero, 4.06.81 nei 400 stile e 4.38 nei 400 misti!

Direi anno chiuso benissimo! Adesso un po’ di vacanze per riprendere a gennaio con l’obiettivo degli assoluti ad aprile dove cercherò ovviamente di migliorarmi ancora e provare a centrare la convocazione per la nazionale, iniziando dalle Universiadi per le quali a questi assoluti ho già fatto il tempo limite anche se purtroppo non vale!
Se sono arrivata fino quà un pochino lo devo anche ai miei genitori che comunque mi supportano in tutto!!
Colgo l’occasione per fare tantissimi auguri di buone feste a tutti!!
Un abbraccio forte!
Luisa.

Carrello