La prima volta che incontrai questo ragazzo fu nel 2009 come avversario a Cagliari, ero nel bel mezzo della mia “seconda” vita sportiva, a 34 anni e in uno stato di forma eccellente al punto tale che quell’anno in vasca andavo più forte da ragazzo e avevo anche 2 tempi limite per gli assoluti (che ovviamente non potevo fare in quanto master), per questo mi sentivo “invincibile” :-))
Tutti prima della partenza di quella Calamosca-Poetto del microcosmo sardo parlavano di quel ragazzo molto giovane che arrivava da Genova, dicono che sia uno forte, io pensai di batterlo facilmente!
10-9-8-7-6-5-4-3-2-1 VIA!
Come al solito partii un pò forte e davanti al gruppo per stare fuori dalla “tonnara” e quelle onde quasi frontali che mi sbattevano addosso mi galvanizzavano alla grande rendendomi ancora più deciso a confermare la mia leadership nelle mie acque di Sardegna!
Nel primo tratto di mare in uscita dalla piccola insenatura di Calamosca a Cagliari lo vedevo, qualche metro più in là e lo studiavo, lo tenevo dietro di qualche metro e lo controllavo ad un ritmo già elevato, stavo andando forte, ma del resto erano solo 3 chilometri e mezzo e me li potevo fare “a fuoco” !
Onde, ancora onde, sembrava di stare all’Acquafan di Riccione! e tra quelle onde cercavo di nuotare forte, quasi all’impazzata sicuro che l’avrei battuto.
Lo persi in mezzo al mare.
Ancora non ci eravamo conosciuti, nemmeno alla partenza, eravamo due sconosciuti e quando all’arrivo scoprii di non aver vinto un pò ci rimasi male, quando poi mi dissero che mi staccò di oltre 1 minuto razionalizzai che non solo non ero invincibile, ma che avevo perso contro un forte giovane nuotatore.
Dopo averlo conosciuto e dopo esserci confrontati mi rivelò che NON SI ERA NEMMENO RISCALDATO!
In quel momento razionalizzai che l’invincibile, per me, era lui!
E oggi 4 Marzo 2014 con grande orgoglio annuncio ufficialmente l’ingresso nello SWICH TEAM di un amico, un atleta, che stimo tantissimo come persona prima di tutto, e poi come atleta per le imprese “chilometriche” che compie ogni volta!
EDOARDO STOCHINO – UN MAGNIFICO DEL NUOTO DI FONDO
SEGUI EDOARDO NELLA SUA SWICH PAGE SU FACEBOOK E SU SWIMMINGCHANNEL.IT