Si svolgerà sabato e domenica (13-14 maggio) la XXV Coppa “Mar Tirreno” (XXIII Memorial “Simeone Camalich”), manifestazione nata alla fine degli anni ’80 e organizzata dalla società NUOTO LIVORNO S.S.D. a R.L., in collaborazione con lo sponsor tecnico Aquarapid.
Un appuntamento divenuto nelle ultime stagioni tappa fissa del calendario natatorio toscano e nazionale, anche grazie allo splendido scenario che lo ospita, ovvero la piscina olimpica ”Simeone Camalich”, nel recente passato teatro di numerose edizioni dei Campionati Italiani Assoluti.
Ai nastri di partenza ben 33 società per un totale di poco meno di 900 iscritti (860 per la precisione), molti dei quali provenienti da oltre il confine regionale vedi il club il Nuoto Uisp Bologna, lo Sporting Club Flegreo, il Green Alghero, la rappresentativa del Canton Ticino composta da 15 atleti e le rappresentative regionali di Campania e Umbria.
Addirittura 180 i livornesi iscritti, tra i quali spiccano numerosi atleti della prima squadra (Federico Turrini, Chiara Masini Luccetti, Lorenzo Torre, Matteo Ciampi, Filippo Dal Maso, Dario Verani, Susanna Negri…), oltre a Carlotta Toni (Esercito/R.N. Florentia) e Marina Luperi (Tirrenica Nuoto), atlete di stanza a Livorno. Assente Sara Franceschi, attualmente impegnata negli Stati Uniti per un collegiale in altura.
Sui blocchi di partenza, dunque, l’intero plotone labronico (dagli Esordienti A agli Assoluti), alla prima uscita stagionale in vasca lunga. Tante società, tantissimi nuotatori, in occasione di un meeting che da sempre raccoglie emozioni e che culminerà con le spettacolari finali delle gare da 100 metri.