Barcellona 2013
Swimming Day 1 – finals
Forse perchè giunto in chiusura dopo aver accumulato una enorme quantità di adrenalina, apriamo l’articolo con delle immagini riassuntive del quartetto francese che ha nuotato la 4×100 stile libero, una staffetta incredibile che ha visto un duello all’ultimo sangue tra stati uniti e russia, con l’australia che lentamente scivolava dietro e l’apparente “esclusione” dei francesi che all’ultima virata sembravano spacciati ma il fenomeno Jeremy Stravius ha ben pensato di immergersi per 15 metri recuperando quello svantaggio accumulato e mettendo la mano davanti all’arrivo, incredibile, entusiasmante!
In apertura abbiamo assistito alle semifinali dei 100 delfino donne con la Vollmer che fa un passo indietro e la Ottesen che si assicura il primo tempo gia dalla partenza staccando tutte le avversarie di un metro e mezzo, compresa Ilaria Bianche che però raggiunge l’obiettivo dell’ingresso in finale con il settimo tempo.
Di recente nelle sale cinematografiche veniva trasmesso un film intitolato IL DOMINATORE DELL’ARIA, beh, io ne farei uno chiamato IL DOMINATORE DELL’ACQUA!
Sun Yang ha dominato senza nemmeno uno straccio di difficoltà i 400 stile libero, una finale vinta con oltre 3 secondi di distacco sul giapponese Hagino e sull’americano Jaeger, l’unica cosa possibile era attaccare il record ma questa volta non è riuscito nell’intento, per ora si accontenta d’essere il dominatore!
Nei 200 misti donne c’è stato il botta e risposta tra la cinese Ye e l’ungherese Hosszu, nella prima semifinale la cinesina primatista mondiale dei 400 misti e campionessa olimpica nella stessa gara ma anche nei 200 ha dominato la prima serie nuotando 2.09.10 e facendo pensare ad un altro dominio asiatico, così non è stato però perche Katinka che quest’anno ha svolto una preparazione incredibile nuotando in ogni tipo di gara sia in vasca che fuori nella seconda serie è andata sotto il 2.09. ovvero 2.08.59, in finale sarà bellissimo vederle prendersi a sportellate!
Nei 50 farfalla uomini non ce l’ha fatta Piero Codia, capace di abbassare il record italiano ancora una volta nelle qualificazioni ma come lui stesso ha poi dichiarato, sarebbe stato impossibile farlo ancora in cosi breve tempo, bravo nella sua semplicità e umiltà, ci piace!
Nel frattempo se la godono i due brasiliani Santos e Cielo che hanno messo a segno la doppietta di testa, 22.81 – 22.86!
Non ce l’ha fatta nemmeno Roland Schoeman, il sudafricano di 33 anni che ha fatto la storia della velocità mondiale, peccato perchè noi un pò facevamo il tifo per lui!
400 stile libero donne:
Alzi la mano chi non si è divertito nel vedere la Ledecky nuotare sotto i 4 minuti!
Una gara spettacolare, fino ai 350 sotto il record mondiale della Pellegrini fatto con il costume gommato, quindi questa prestazione ha un valore pazzesco, quanto avrebbe fatto con un gommato?
E poi, quanti anni ha la ragazzina americana? 16!
Le resta un fantastico record americano ma l’appuntamento con il mondiale è solo rimandato!
Fabio Scozzoli c’è! e lo possiamo vedere dalla grafica, anche se lui ha dichiarato di non avere le stesse buone sensazione del mattino, la cosa importante è che lui sia in finale, poi tocchiamo ferro…
Mattia Pesce, ci ha provato! passaggio da missile 27.40 con conseguente crollo nel secondo 50, va bene lo stesso, un ottimo segnale per i 50!
4×100 stile libero donne:
Con questo cognome avremo voluto averla tra le italiane, ma non perchè le nostre non siano valide, anzi, pur non entrando in finale le nostre 4 hanno fatto il record italiano in qualificazione! ma perchè la signorina Megan Romano ha nuotato solo 52.60 in ultima frazione raggiungendo e superando negli ultimi tre metri l’australiana Coutts che vistasi superare ha versato lacrime di dispiacere all’arrivo, triste ma bellissima nella sua reazione come belle le compagne nel consolarla, vittoria agli stati uniti.
in chiusura di serata c’è stata la staffetta maschile, ma già sapete tutto, ne abbiamo parlato all’inizio, Francia-USA-Russia!
Tra poco inizia la seconda giornata di gare, ecco il programma:
su www.swimmingchannel.it potete vedere le gare in diretta oppure sull’apposito sito della RAI http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/barcellona2013/diretta.html?refresh_ce
Nella nostra pagina FB invece potete commentare insieme a noi l’andamento delle gare, ayò!
E se mai voleste sostenere il progetto Swich non esitate!
Corrado Sorrentino per Swimming Channel