ASSOLUTI INVERNALI RICCIONE DAY1/AM: THE SURPRISE!
COLGO L’OCCASIONE PER RINNOVARE L’INVITO AL POPOLO DEL NUOTO NAZIONALE A NON DIMENTICARSI DELLA SARDEGNA, APPREZZO MOLTISSIMO L’INTERESSE DEI TANTI CHE RIVEDENDOMI IN VASCA LA PRIMA COSA CHE HANNO CHIESTO E’ STATA COME STAVAMO IN SARDEGNA, GRAZIE.
A TUTTI HO RISPOSTO LA STESSA COSA, I SARDI SI AIUTANO E SI DANNO MANFORTE, DOPO 2 SETTIMANE DI TANTA SPECULATA PUBBLICITA’ LE ISTITUZIONI SI VEDONO POCO E DEI DANNI O DELLA POPOLAZIONE TUTT’ORA IN DIFFICOLTA’ SE NE PARLA ORMAI POCO, MA SIAMO TESTE DURE E ANCHE SENZA LE ISTITUZIONI CI RIMETTEREMO IN PIEDI, SIAMO SARDI.
A VOI TUTTI GRAZIE, SE VOLETE NELLA HOME PAGE DI SWIMMING CHANNEL CI SONO LE MODALITA’ PER AIUTARE IL POPOLO SARDO.
Dunque passiamo allo sport!
Dopo aver visto nel tabellone luminoso quel passaggio ai 150 metri in 1.28.00 il pensiero che Davide Carlier avrebbe potuto fare qualche sorpresa vincendo la seconda serie dei 200 delfino mi ha incuriosito, così mentre i primi 10 della lista nuotavano ho pensato bene di sistemarmi proprio vicino a Davide che seguiva con molto interesse l’andamento della gara dopo la sua.
Matteo Pelizzari 1’58″28 – Francesco Pavone 1’58″50! Così Davide Carlier come lui stesso ha descritto, “dopo tante testate finalmente il muro è caduto giù!” Davide Carlier 1’59″94 personal best dopo un lungo duro periodo di lavoro ma con un grande risultato raggiunto che sicuramente lo sta già ripagando delle fatiche e delle scelte fatte, bravo!!!
Ecco la sua composta esultanza! VIDEO
Mi ripeto dopo Herning, secondo me (e non solo) Federica Pellegrini il 200 dorso in Danimarca l’avrebbe fatto molto bene ma era forte la tentazione per il 200 stile libero che ha rinunciato, oggi ha vinto l’ennesimo titolo assoluto in 2’10″19 davanti ad una “diversa” Carlotta Zofkova, meno scomposta nella nuotata, più fluida ed evidentemente più efficace, seconda in 2’11″19.
Terza Margherita Panziera in 2’12″31 che sigla il suo personale festeggiando con una medaglia, è evidente che il suo coach Bane Dinic è uno che ne sa una più del diavolo!
Anche nei 200 rana maschi la sorpresa arriva dalla seconda serie in cui Giovanni Sorriso ha siglato il suo personale (2.15.75) e si è portato a casa una bella medaglietta di bronzo! L’oro è andato a Luca Pizzini in 2’11″98 e l’argento a Claudio Fossi in 2’13″18
50 stile libero femmine:
Ha prevalso l’esperienza di Silvia Di Pietro (25.72) sulla giocane e forse senza controllo giovane potenza di Giorgia Biondani (25.81) , apparsa comunque un pò stanchina dopo un bel mesetto in giro per il pianeta! prima Brasilia per le Gimnasiadi poi Herning, beh, un calo è inevitabile! Sul terzo gradino del podio Erika Ferraioli in 25.90
Matteo Milli si è aggiudicato il titolo nei 100 dorso (54.87) e qualcuno da Pistoia mi chiedeva che cosa ho scommesso a proposito di Niccolò Bonacchi ma io preferisco non dire cosa e aspetto che il tempo faccia il suo corso, Niccolò Bonacchi secondo in 55″05, terzo il plurimedagliato Mirco Di Tora in 55″12
800 stile libero femmine:
Aurora Ponselè ha fatto quasi gara da sola, 8’31″16 migliorandosi di appena oltre 2 secondi, seconda Martina De Memme (8.37.07) che non ha ancora recuperato una perfetta forma ma almeno l’ho vista sorridere e comunque sia il suo coach che la sua società sapranno trovare tutti le soluzioni del caso, la terza è un’altra Martina, Caramignoli però (8.42.34) , alla quale siamo tanto affezionati e che ci fa ridere perchè è simpatica anche quando è di malumore! 🙂 In realtà terza è arrivata la bella Coralie Balmy ma è francese, sicchè…
Giulia De Ascentis forse un pò a sorpresa vince i 200 misti in 2’15″83, anche in questo caso un discreto miglioramento, il precedente era 2.17.00, di sicuro l’onda dell’entusiasmo la sa cavalcare molto bene e si vede! brava! Così Luisa Trombetti si è dovuta accontentare del secondo posto (2’16″56) dopo una grande rimonta che però le ha consentito di agganciare solo Alessia Polieri terza in 2’17″19
Luca Dotto è sembrato piuttosto “sfinito” dopo i 100 stile libero ma ha vinto, 49″01 resistendo tremendamente alla classica rimonta che il “vecchietto” Filippo Magnini (49.23) ha tentato ancora una volta, con tale rientro è stato 2 volte campione del mondo ma questa volta i piani glieli ha cambiati Luca. Terzo Marco Belotti in 49″54
ECCO I RISULTATI COMPLETI DELLE PRIME DUE PARTI:
ATTENZIONE!
Domani cambiano gli orari! si inizia prima sia la mattina ma sopratutto il pomeriggio, clicca QUI per consultare la tabella di marcia, inizio gare ore 09.30 con gli immancabili updates su Swimming Channel, follow me on:
Corrado Sorrentino