Il penultimo capitolo di un 2016 esaltante per i colori NUOTO LIVORNO andrà in scena venerdì e sabato (16-17 dicembre) a Riccione: sui blocchi dello Stadio del Nuoto – sede dei campionati Assoluti Invernali “Open” – la crema del nuoto azzurro, compresi i big livornesi con in testa Federico Turrini (oltre 30 titoli italiani in carriera), Chiara Masini Luccetti (argento mondiale in carica con la 4X200 stile libero) e Martina De Memme (pluricampionessa italiana e sul podio in diverse edizioni delle Universiadi), in costante ripresa dopo autunno viziato da un noioso infortunio alla spalla.
Attesa anche per Sara Franceschi – olimpionica a Rio come Turrini, Masini Luccetti e De Memme, al debutto con la cuffia del gruppo sportivo della Guardia di Finanza (Fiamme Gialle) – Matteo Ciampi, cresciuto tantissimo nell’ultimo anno e mezzo grazie a risultati di valore internazionale (specie nei 400 stile libero…), al pari di Francesca Bertotto e Susanna Negri (Team Lombardia). Nei 1500, Dario Verani testerà la condizione guardando alla fase regionale del Campionato a Squadre in programma il 23 dicembre a Livorno. Delle questioni di velocità si occuperanno Martina Dini e Lorenzo Torre, mentre Lorenzo Zagli e Filippo Dal Maso (1999, quindi categoria Juniores) battaglieranno nei misti.
A completare il quadro, Stefania Pirozzi e Luisa Trombetti (rispettivamente tesserate per Fiamme Oro/C.C. Napoli e Fiamme Oro/R.N. Torino), da settembre aggregate al club labronico: per loro ghiotta occasione di andare a medaglia in numerose distanze e acquisire ulteriore consapevolezza in vista della stagione primaverile che qualificherà per i Mondiali di Budapest. Alessio Muri parteciperà alla staffetta 4X100 stile libero.