Sempre con molta semplicità, la definirei a volte timidezza, quando le si fa un complimento per esempio, una foto, lei sorride e un po’ arrossisce, tipico delle persone umili che fanno ciò che fanno con la vera passione e non perché devono apparire per forza per sentirsi realizzati, niente pose ma tanta bellezza interiore.
Alisia Tettamanzi pur giovane ha fatto della semplicità la sua prerogativa, niente esplosioni di notorietà insomma, tranne quelle imprese sportive che talvolta pure per lei sono sorprendenti, come questa vittoria agli EUROJUNIOR di Fondo a Zagabria appena conclusi che l’hanno vista prima all’arrivo della 7,5!
Ecco come ha vissuto lei la gara!
“questa vittoria è stata una sorpresa perché è stato un anno abbastanza complicato e sottotono ma evidentemente sono riuscita a ritrovare la grinta e la concentrazione necessarie anche se i giorni precedenti mi sentivo bene ma non ero al top. La partenza è stata forte, dopo il primo giro eravamo tutte abbastanza compatte ma sono riuscita comunque a rimanere nelle prime 7/10 posizioni, all’inizio del secondo c’erano in testa l’ungherese Nikoletta Kiss e la la mia compagna di squadra Laura Sossai ed io subito dietro poi ci siamo un po’ aperte e sono riuscita a passare in testa! Verso la metà dell’ultimo giro però ho avuto un po’ di difficoltà e sono passata in 5ª posizione ma le ultime tre boe mi hanno aiutata e sono riuscita a risalire in seconda, allo sprint finale sono riuscita a vincere! :-)”