Alessio Proietti Colonna: un Talento 2020!

 

Talenti 2020 LogoAlessio Proietti Colonna: un Talento 2020!

Si è svolto dal 20 al 23 febbraio il primo collegiale TALENTI 2020, il progetto del Coni in collaborazione con il Coni Trentino, la città di Rovereto e il centro di ricerca per lo sport Cerism che ha Rovereto come sede del “monitoraggio” di un gruppo di atleti delle categorie giovanili con obiettivo olimpiadi 2020.

Un momento di aggregazione d’alto livello per gli atleti ma anche un confronto di un certo spessore per i tecnici che vi partecipano, un incontro ricco di contenuti che per esperienza vissuta ha forse nelle ore passate al Cerism il riscontro di maggiore interesse per i tecnici e curiosità per i ragazzi.

Per non lasciare che il collegiale passasse inosservato ho colto la palla al balzo e dopo un casuale scambio di messaggi con uno dei protagonisti ecco la speciale testimonianza dell’atleta dell’Aurelia Nuoto Alessio Proietti Colonna!

Con il preparatore atletico Alessandro Conforto: Federico Bracco, Oliviero Oddone (RN Torino), Alessio Proietti Colonna (Aurelia Nuoto), Francesco Gavazzi (Larus Nuoto), Cesare Bai (Gam Team), Andrea Castello (Payton Bari), Paolo Salvatore Guglielmino (Sicilia Nuoto).
Con il preparatore atletico Alessandro Conforto: Federico Bracco, Oliviero Oddone (RN Torino), Alessio Proietti Colonna (Aurelia Nuoto), Francesco Gavazzi (Larus Nuoto), Cesare Bai (Gam Team), Andrea Castello (Payton Bari), Paolo Salvatore Guglielmino (Sicilia Nuoto).

“Tutto è iniziato 2 settimane fà quando ho saputo con immenso stupore di essere stato convocato per il raduno Talenti 2020, eravamo 18 ragazzi di cui 7 maschi e 11 femmine provenienti da tutta Italia.

Il collegiale si è svolto a Rovereto dal 20 al 23 febbraio ed è stato intenso ma anche molto emozionante. In questi 4 giorni ci siamo allenati 6 volte in acqua e 5 volte in palestra e, oltre a Walter Bolognani e il preparatore atletico Alessandro Conforto, eravamo seguiti da altri 4 allenatori (Piero Corsaro, Emanuele Gardin, Matteo Bianchi, Zbigniew Zywicki)

In aggiunta alle classiche sedute di allenamento abbiamo fatto diversi test come ad esempio quello di galleggiamento o lo scivolamento in acqua.

È stata sicuramente una delle esperienze più belle nella mia carriera notatoria perché oltre a conoscere altri ragazzi di altissimo livello, ho avuto la possibilità di farmi correggere da allenatori di grandissima esperienza che, in passato, hanno allenato atleti molto più forti di me.

Abbiamo legato tutti moltissimo e siamo diventati un bel gruppo di amici, tant’è che nonostante i chilometri che ci separano, continuiamo a sentirci tutti i giorni.

Sin da piccolo il mio sogno è quello di partecipare alle Olimpiadi e questo collegiale mi ha dato ancora più motivazioni per fare sempre meglio e sognare sempre di più.

(Io sono quello con il costume della Svezia) 🙂

Carrello