La città di Livorno sarà pure scesa dalle posizioni d’elite dello sport nazionale (secondo i nuovi criteri dell’indagine prodotta da “Il Sole 24 Ore”), ma quanto a risultati non si può certo dire lo stesso. E lo dimostrano i 6 atleti che da inizio settimana figurano nel Club Olimpico Rio 2016.
La Giunta Nazionale del Coni, riunitasi il 16 settembre 2014 scorso, ha infatti deliberato i componenti del Club sulla base dei risultati conseguiti nei primi mesi del 2014 riservandosi di completarlo entro la fine dell’anno solare in base all’esito dello svolgimento di tutti i Campionati Mondiali ed Europei.
Nella “Categoria Elite”, ovvero quella composta da atleti che hanno ottenuto, sulla base di una specifica tabella per disciplina, prestazioni di rilievo all’interno del programma olimpico figurano anche i nostri Federico Turrini (bronzo nei 400 Misti agli Europei di Berlino, da sempre portacolori del NUOTO LIVORNO) e Chiara Masini Luccetti (sul tetto d’Europa con la 4X200 Stile Libero), fiorentina di nascita ma da ormai due anni di stanza nella città dei Quattro Mori.
Per loro il Coni garantirà un riconoscimento economico in modo che essi possano con minori difficoltà dedicarsi all’attività sportiva per la quale rappresentano l’Italia ai massimi livelli.