Chiara Giavi
Nella sua vita la società ha conosciuto tanti momenti felici con vittorie esaltanti ed emozioni indimenticabili, ma ha provato anche forti delusioni e momenti molto tristi. Un doloroso ed indimenticabile dramma è stato vissuto il 3 dicembre 1995.
Quel giorno infatti, dopo lunghe sofferenze, assistita con grande amore dai suoi familiari, seguita dall’affetto di una intera città e di tutto il mondo sportivo locale e nazionale, è mancata la nostra amatissima atleta: Chiara Giavi.
Aveva 18 anni e, oltre alle grandi doti umane che tutti le riconoscevano, possedeva anche grande talento sportivo, poiché nella sua pur breve carriera aveva già ottenuto brillanti e prestigiosi risultati in campo nazionale ed internazionale.
In campo nazionale:
- n. 28 titoli italiani giovanili “di categoria”
- 1 titolo italiano assoluto
- 2 medaglie argento ai Campionati Italiani Assoluti
- 5 medaglie bronzo ai Campionati Italiani Assoluti
In campo internazionale:
- n. 6 medaglie oro, 2 medaglie argento e 1 medaglia bronzo in manifestazioni della “Nazionale giovanile ”, dove è stata convocata 7 volte.
- n. 1 medaglia oro, 4 medaglie argento e 1 medaglia bronzo in manifestazioni della “Nazionale assoluta ”, dove è stata convocata 6 volte.
La sua scomparsa ha lasciato in tutto l’ambiente una ferita profonda e un grande sconforto, difficili da superare.
Così, ho voluto presentarvi il Memorial dedicato a Chiara, con la breve descrizione sul sito del Nuoto Montebelluna, io aggiungo che ho avuto la fortuna di avere Chiara come compagna di squadra nelle nazionali giovanili e devo dire che era veramente una ragazza solare, semplice come poche se ne vedono in giro ma sopratutto umile, per come la ricordo io, nonostante così giovane fosse già pluri-medagliata aveva sempre un profilo molto basso ed era sempre disponibile a regalare un sorriso a tutti.
Quel giorno quando mia madre mi disse della morte di Chiara, piansi.
Chiara era una che si faceva voler bene e a voi tutti per il 2014 auguro di poter trovare un sorriso come il suo.
Il 5 gennaio Chiara verrà ricordata per la 17ma volta con il meeting a lei intitolato organizzato dalla sua società di appartenenza, una edizione ancor più speciale non solo per la presenza dei grandi campioni della nazionale italiana e di quelli della società organizzatrice ma anche perchè la manifestazione si svolgerà in una cornice nuova, si perchè la piscina in cui si svolgerà la manifestazione è completamente rinnovata, ricreata al punto tale che non la riconoscerete!
Inaugurata il 15 dicembre è stata rifatta da cima a fondo, dagli spogliatoi alla vasca, infatti ora è una piscina da 8 corsie!
Si preannuncia quindi una manifestazione fantastica, ma del resto come potrebbe essere diversamente con un gruppo organizzativo e una società cosi alle spalle?
Ci saranno grandi campioni, numerosi giovani in crescita, una sezione dedicata agli atleti del Comitato Italiano Paralimpico e ovviamente non potevano mancare le borse di studio per i giovani sportivi/studenti meritevoli come dal bando di concorso, negli anni pensate, sono state consegnate 59 borse di studio per un valore di €.1300 l’una grazie ai contributi dalle istituzioni e dai privati.
Qui potete trovare tutte le info relative al meeting e speriamo di trovare il modo di potervi raccontare la manifestazione che senza dubbio merita d’essere vissuta, meglio in prima persona, live nella nuova struttura ma anche su Swich se riusciremo ad esserci.
Qui la pagina dedicata a CHIARA GIAVI nel sito del Nuoto Montebelluna
Qui il sito delle PISCINE COMUNALI CHIARA GIAVI
Corrado Sorrentino