Mancano pochi giorni agli assoluti di Riccione ma sebbene questo campionato sia una meta piuttosto desiderata dai più giovani sopratutto, la manifestazione in realtà di piu ambita di questa prima parte di stagione sono gli europei di Copenaghen in programma dal 13 al 17 dicembre appunto in Danimarca.
La rosa azzurra è gia abbastanza agguerrita e Riccione è l’ultima chiamata per potersi qualificare al campionato di meta dicembre quindi è bene ricordare quali sono i requisiti per potersi qualificare, eccoli!
Sono prequalificati, esclusivamente nelle gare in cui avranno ottenuto tale diritto:
a) gli atleti classificati entro il 12° posto nelle gare individuali del Campionato del Mondo di Budapest 2017 o che in
quella sede abbiano ottenuto prestazioni cronometriche uguali o migliori in un turno di gara preliminare e in prima
frazione di staffetta;
b) gli atleti che nel Campionato di Categoria (1-7 agosto), nella manifestazione Energy for Swim (8-9 agosto),
nell’Universiade (19-25 agosto) e nel Campionato Mondiale junior (23-28 agosto) abbiano ottenuto prestazioni uguali o migliori di quelli necessari per l’ingresso nella corrispondente finale del Campionato del Mondo di Budapest 2017.
La squadra sarà integrata a livello individuale fino a un massimo di 3 componenti per specialità con gli atleti che nelle gare con posti ancora liberi otterranno in occasione del Campionato Italiano in vasca corta (1-2 dicembre) prestazioni uguali o migliori di quelle indicate nella tabella sottostante:
Per l’eventuale e ulteriore completamento della squadra saranno ritenute valide le prestazioni ottenute nel periodo 1° agosto – 19 novembre 2017 in occasioni di Meeting nazionali e internazionali che prevedano il programma tecnico identico a quello del Campionato Italiano in vasca corta.
Nelle gare in cui risultino qualificati più di due atleti, la partecipazione dell’eventuale terzo e quarto atleta è soggetta alla valutazione discrezionale del Direttore Tecnico e sottoposta all’approvazione del Consiglio Federale.
La partecipazione delle staffette e un’eventuale integrazione della squadra a tale fine resta anch’essa subordinata al parere discrezionale del Direttore Tecnico e all’approvazione del Consiglio Federale.
Resta facoltà del Direttore Tecnico proporre all’approvazione del Consiglio Federale eventuali integrazioni alla squadra con atleti delle categorie giovanili, la cui selezione possa essere funzionale alla loro crescita tecnica.
[ecwid widgets=”productbrowser search categories minicart” categories_per_row=”3″ grid=”10,3″ list=”60″ table=”60″ default_category_id=”0″ category_view=”grid” search_view=”list” minicart_layout=”MiniAttachToProductBrowser”]