Primo giorno di scuola per il NUOTO LIVORNO che, lunedì 4 settembre, si è tuffato nella stagione 2017/2018: la prima squadra diretta dal tecnico federale Stefano Franceschi si è radunata alla piscina “Camalich” (due sedute al giorno, una in acqua e una a secco…), in attesa di migrare a Riccione per il consueto collegiale di ripresa (6/9 settembre).
Un cammino che porterà agli Europei di Copenaghen (dicembre) e a quelli in vasca lunga di Glasgow, evento clou di un 2018 che il nuoto livornese ha tutte le intenzioni di griffare con Federico Turrini, Sara Franceschi, Chiara Masini Luccetti, Martina De Memme (passata anche al Fondo) e Matteo Ciampi e molti altri atleti in rampa di lancio, vedi Filippo Dal Maso: “In realtà il 2016/17 non è ancora terminato – precisa il presidente del Nuoto Livorno, Carlo Chelli – come di consueto, infatti, Dario Verani parteciperà alla finale di Coppa LEN (acque libere, ndr) a Bracciano il 16/17 settembre. I risultati, certo non paragonabili ai fasti della stagione olimpica, sono stati comunque buoni e il nostro standard qualitativo rimane una garanzia anno dopo anno. Oltre alla quarta partecipazione iridata di Turrini, mi preme sottolineare i risultati di squadra: la finale scudetto (Serie A1) raggiunta con la squadra assoluta (maschi e femmine), la vittoria degli Esordienti B e il secondo posto degli Esordienti A nei rispettivi Campionati Regionali a Squadre, la semifinale nazionale dell’Under 17 di pallanuoto e il costante sviluppo del settore triathlon, in cima ai ranking stagionale per società”.
Già, perché il Nuoto Livorno non è solo nuoto, ma tutto ciò che richiama l’elemento acqua. Un club simbolo in ambito regionale e nazionale, meticoloso nella crescita e nello sviluppo del vivaio: “Il nostro, per giunta, è di numeri importanti. È un vivaio del quale andiamo fieri, che ci ha regalato e ci regala, sistematicamente, un sacco di emozioni. Un vivaio in grande salute. Un vivaio esattamente come lo vorremmo. Un vivaio sul quale continueremo a lavorare, cercando sempre di migliorare, in funzione di un risultato sportivo di soddisfazione nel medio-lungo termine”.
Segue lo staff tecnico per la stagione 2017/2018 (settore nuoto):
PRIMA SQUADRA:
Stefano Franceschi, Carmelo Casano, Samuele Pampana, Carlo Chelli
JUNIORES (e RAGAZZI maschi terzo anno):
Lorenzo Rocchi, Alessandro Giometti, Carlo Chelli
RAGAZZI:
Federico Secchi, Carmelo Casano, Debora Ramalli, Stefano Franceschi
ESORDIENTI A:
Susanna Quaglierini, Debora Ramalli, Carlo Chelli
ESORDIENTI B:
Alessandro Giometti, Michela Colombini, Adriana Giusti
ESORDIENTI C:
Lara Bianconi, Michela Colombini
SUPERVISIONE PREAGONISMO ODISPORT:
Adriana Giusti