ASSOLUTI PRIMAVERILI: I NUMERI DA FEDERNUOTO.IT

Riccione 2015 panoramicaTra mondiali, universiadi e selezioni giovanili. La prossima settimana si snoderà la prima stagione del nuovo quadriennio: 580 atleti (291 maschi e 289 femmine) per 147 società, con 1348 presenze gara e 101 staffette. Tutti allo Stadio del Nuoto di Riccione per i campionati assoluti primaverili UnipolSai, in programma da martedì a sabato con batterie e finali dalle 10 e dalle 16.30 con diretta su Rai Sport + HD.
Prologo con i campionati italiani indoor di nuoto di fondo UnipolSai domenica e lunedì con 160 presenze gara, 20 per ogni distanza, e la vice campionessa olimpica Rachele Bruni: 5000 metri assoluti e juniores; 3000 metri ragazzi/e. Epilogo con la finale del campionato a squadre-Coppa Caduti di Brema in vasca da 25 metri domenica 9 aprile.
“Il campionato assoluto primaverile rappresenta l’appuntamento principale della nostra attività nazionale e sarà valido come selezione delle squadre nazionali assolute, universitarie e juniores – sottolinea il direttore tecnico delle squadre nazionali, Cesare Butini – E’ il primo campionato di un nuovo quadriennio olimpico, il primo da medagliati olimpici di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, e ritengo che sarà carico di piacevoli novità, in linea coi segnali per l’auspicato ricambio generazionale. Penso e spero che sarà il campionato dei giovani; in particolare di Miressi, Izzo, Martinenghi, Carini, Quadarella, Franceschi, Cusinato e Quaglieri che monitoriamo con particolare interesse. Ci aspettiamo comunque segnali importanti da tutti i nostri atleti che, da quanto appreso in via ricognitiva, godono in larga misura di buona salute e condizione. La mia aspirazione è avere gli strumenti, ovvero i risultati, per poter completare circa il 70% della squadra che parteciperà ai campionati mondiali di Budapest (23/30 Luglio), riservandomi, come da regolamento, l’eventuale completamento al Trofeo Sette Colli (23/25 giugno). I risultati del campionato assoluto saranno validi anche come selezione per la nostra rappresentativa in vista dei Giochi Mondiali Universitari in programma a Taipei (19/25 agosto) – conclude Butini – Ricordo che in questa competizione abbiamo riservato, al fine di favorire la crescita dei nostri giovani talenti, un posto nelle gare olimpiche agli atleti under 20. Il campionato sarà, inoltre, l’occasione per confrontarsi con lo staff tecnico delle squadre nazionali per entrare nel dettaglio della pianificazione, sia in relazione alla preparazione sia alle competizioni cui partecipare, fino ai campionati mondiali, e ci darà l’opportunità d’incontrare e confrontarci con le società italiane che rappresentano il motore e il volano del nostro movimento”.

Lascia un commento

Carrello