La seconda giornata degli internazionali di Roma ha regalato davvero tantissime emozioni, quella che più secondo me va evidenziata e l’ennesima prestazione di Nicolò Martinenghi che oggi prima in qualificazione e poi nella finale ha siglato per due volte il record mondiale della categoria junior nei 50 rana, al mattino nuotando 27. 48 e nel pomeriggio guadagnandosi la medaglia di bronzo in 27.42! Che fenomeno!
So che in molti mi daranno del pazzo, si parla sempre di che cosa farà Federica Pellegrini o di cosa farà in ogni manifestazione in cui deve gareggiare, 200 stile libero sì oppure 200 stile libero no, dorso sì oppure dorso no, e se nuotasse anche i 100 stile libero? Del resto voglio dire, con il tempo straordinario nuotato oggi che vale anche il nuovo record Italiano assoluto ovvero 53. 18 dando davvero tanto filo da torcere alla fortissima Ramomi Kromowidjojo, perché non pensarci sul serio? Io un pensierino ce lo farei, poi capisco bene che le sue ambizioni siano quelle di salire ancora una volta nel podio dei 200 stile libero ma perché non pensare di farlo anche nel 100?
Carlotta Zofkova: mi è bastato vedere la bellissima espressione nel sorriso di Carlotta per capire la sua semplicità ma anche la sua soddisfazione dopo la medaglia di bronzo di oggi nei 100 dorso, secondo me un po’ la ragazza merita e un po se lo aspetta anche, se lo aspetta di essere lei la protagonista della staffetta mista delle ragazze alle Olimpiadi di Rio, del resto è quella che più costantemente si è mantenuta sugli stessi livelli, oggi è medaglia di bronzo in 1:00.70 ma è stato tutto l’anno un susseguirsi di tempi simile a questo, meritevole! Io la porterei…
Che cosa possiamo dire della fortissima, bellissima, gentilissima Tania Quaglieri che oggi è rimasta esclusa dalla finale più veloce nei 100 dorso ma nel pomeriggio è stata capace non solo di vincere la finale di consolazione ma anche di siglare il nuovo record italiano della categoria junior e anche della categoria cadetti? da applausi! e con ambizioni davvero di elevato livello! Brava Tania!
Che le canadesi stanno andando fortissimo ce ne siamo accorti, basta guardare il tempo della Masse nei 100 dorso nuotato in 59.66 in perfetta solitudine, ma la giovanissima Penny Oleksiak ha dato filo da torcere alla nostra super Ilaria Bianchi che oggi ha dovuto faticare per lasciare la canadese alle spalle, 100 delfino vinti in 58. 36 di soli cinque centesimi sulla brava è fortissima stileliberista canadese classe 2000 terza bei 100 dietro Federica Pellegrini…
Ci sono voluti 16 anni per far crollare il record della manifestazione nel 200 delfino, ci ha pensato l’eterno Laszlo Cseh nuotando la distanza in 1:54.69 in totale solitudine e con un chiaro messaggio dopo gli europei di Londra per far capire ai suoi avversari, anche quelli che domani negli stati uniti inizieranno le selezioni, che lui in Brasile non andrà per guardare lo spettacolo ma per farlo!
È sempre un piacere parlare di Gabriele Detti, ancora oggi nonostante il carico di lavoro si è dimostrato un grande vincendo i 200 stile libero in 1:46. 78, alla faccia dei 400 metri! Ha lasciato dietro un bel po’ di avversari piuttosto quotati, e siamo in carico…
Insomma, possiamo dire che la seconda giornata di finali a Roma è stata davvero soddisfacente, entusiasmante, in perfetto clima preolimpico! Domani ci sono i trials americani, oltre il 7 colli e la Comen che a Malta oggi ci ha regalato un bottino davvero interessante, ci dovremo fare in tre…