Un folto gruppo della nazionale italiana (e del NUOTO LIVORNO) è salito al CAR della Sierra Nevada (Spagna) per 24 giorni di allenamenti a quota 2100 metri; presenti Federico Turrini, Sara Franceschi e anche Chiara Masini Luccetti, la vice campionessa del mondo in carica con la 4X200 stile libero, tutt’ora a caccia del pass per Rio a fronte di un quartetto ancora per metà da ufficializzare (Federica Pellegrini e Alice Mizzau le due pedine già certe…).
Chiara – dopo un Assoluto non brillante a causa di una piccola noia alla spalla (risolta) – in è fase di ripresa e al “Sette Colli” farà di tutto pur di far esplodere in acqua tutto il suo talento. Questa staffetta ha bisogno di lei. Punto.
Martina De Memme, invece, da qualche giorno è tornata a lavorare in Turchia (sotto la direzione di Corrado Rosso, suo ex allenatore al Nuoto Livorno…) per mettere nelle braccia i chilometri necessari per confermarsi anche tra 20 giorni al Foro Italico, dopo un gran bell’Europeo.
Sara Franceschi agli Euro Junior. Il settore squadre nazionali ha reso nota la squadra Juniores che parteciperà alla kermesse di Hòdmezovàsàrhely (Ungheria); tra i convocanti anche la portabandiera del Nuoto Livorno, alla suo terzo gettone dopo Dordrecht (2014) e Baku (2015).
Dal Maso azzurro. L’altro classe 1999, invece, rappresenterà l’Italiana al trofeo “Città di Cosenza” (4-5 giugno).
Acque Libere. Vigilia dei Campionati Assoluti in programma ad Omegna, validi per la selezione agli Europei di Hoorn (Olanda): intrepida attesa per la 5 km a cronometro con Francesca Bertotto (al debutto) e Dario Verani (10 giugno), quest’ultimo impegnato il 12 anche nella 10 km.