Nella giornata di inaugurazione del 6º meeting città di Milano sapientemente organizzato dai Nuotatori Milanesi e con in lista di partenza una intera nazionale italiana ma non solo, ho pensato di raccogliere il parere sul caso Efimova ad una delle nuotatrici italiane più esperte e mature sia anagraficamente che non, ranista come la campionessa russa, quale atleta migliore alla quale chiedere un parere se non Elisa Celli?
Da Cagliari a Milano la domanda è molto semplice e arriva diretta velocemente, cosa ne pensi del caso Effimova? Ecco la risposta di Elisa!
“Bha ho poco da dire, purtroppo il doping c’è e sarebbe da ignoranti pensare a un mondo senza. Finché nel mondo dello sport ci saranno di mezzo politica e soldi sarnno inevitabili episodi di questo tipo. L’unico modo per contenerlo è la squalifica a vita, sospendere per poi riammettere un atleta che ha fatto uso di sostanze proibite è un’assurdità. Ormai il “motore” l’hai truccato e per quanto al rientro si possa essere puliti, qualcosa in passato è stato guadagnato con l’imbroglio.”
La risposta della brava ELISA non fa una piega e alla domanda se fosse giusto dare il beneficio del dubbio alla nuotatrice russa in merito al fatto che ancora non c’è nulla di ufficiale, lei ha risposto così:
“La fiducia una volta persa si fa fatica a recuperare, però di sicuro non punto il dito se non sono notizie confermate.”
Da questo pomeriggio ci sono state anche le gare al prestigioso meeting internazionale città di Milano, lei rappresenterà il gruppo sportivo Esercito nonché il suo club di sempre la Swim Pro SS9, quali sono le aspettative di Elisa Celli?
“È una gara a un mese dagli assoluti..vediamo a che punto siamo con la preparazione…”
…in realtà già nella prima giornata di oggi Elisa ha preso un bell’argento nei 200 rana…