Arianna Castiglioni - ph. Marco Razzetti - Swimmingchannel.it

7colli d1: Castiglioni,Detti, Martinenghi, Alshammar!

Internazionali di Roma, la prima giornata è andata via! Di sicuro penso che il segno l’abbia lasciato su tutti proprio lei, Arianna Castiglioni  Che con il suo 100 rana grandioso nuotato in 1.07:15 ha strappato il biglietto per andare a Rio! Ed è grande la soddisfazione del suo entourage, quello del team Insubrika che dietro la guida di Gianni Leoni per ora ha portato a termine una grande missione, peccato che non si sia potuto godere della visione in diretta di questo grande evento!

Gabriele Detti, il solito grande Gabriele, ormai i problemi fisici sono un lontanissimo ricordo e ora ci sono delle certezze, uno stato di forma sempre eccelso, un percorso d’allenamento che sta funzionando, una grinta che in pochi hanno! 3.44.21 cancellando il precedente record di Thorpe e staccando un certo Greg Paltrinieri di soli 6 secondi, insomma un missile!

Mel frattempo Coralie Balmy alla sua ennesima presenza a Roma si è aggiudicata i 400 stile davanti al talento Kapas e a Diletta Carli.

E ancora prima in apertura in 4 centesimi si sono infilati 3 grandi dorsisti nella gara più breve del dorso ovvero i 50 vinti da Barnea davanti di 1 centesimi a Nicolò Bonacchi in 25.14 e a Bohus in 25.16!

Nella prima gara in programma cioè i 50 dorso donne la vittoria è andata alla canadese amasse in 27.82, aggiungo che se non ve ne foste accorti le canadesi negli ultimi tempi hanno fatto un salto di qualità eccezionale…

Nicolò Martinenghi-7 colli 2016-PH.Marco Razzetti-Swimming Channel
Nicolò Martinenghi-7 colli 2016-PH.Marco Razzetti-Swimming Channel

Nei 100 rana uomini sebbene io sia convinto della grande prestazione di Lorenzo Antonelli oggi secondo in 1.00.77 la notizia la fa ancora una volta il talentuoso ormai affermato Nicolò Martinenghi, che voglio un po rimproverare perché non mi rilascia mai una dichiarazione ma che ha la mia sempre rinnovata stima, il suo modo di essere così goliardicamente serio è raro da trovare e fa sì che escano fuori prestazioni come quella di oggi che valgono il bronzo con record italiano juniores, 1.00.87!

Imprendibile per tutti il lituano Titenis che ha chiuso un secondo avanti a tutti con record della manifestazione, 59.63!

Liliana Szilagyi finalmente è tornata a Roma e ha vinto i 200 delfino, per anni ci ha provato ma c’è sempre stata qualcuna delle grandi a fregarle il posto, oggi la grande è lei è ha vinto in 2.08.55 davanti a Stefania Pirozzi in 2.09.66 e terza sul podio indovinate un po’? La canadese Lacroix in 2.09.93!

Ancora una volta Laszo C’è!

la pratica questa volta è facile da sbrigare, gli avversari non sono irresistibili e lui è troppo esperto per farsi soffiare l’oro nei 100 delfino, 52.21.

Potente, veloce e senza avversarie, Ranomi Kromowidjojo spara un 50 stile da 24.28 davanti a indovinare un po? La canadese Van Landeghem che ha nuotato 24.71, la prima delle italiane è Silvia di Pietro in 25.23 ma attenzione perché la notizia secondo me è il terzo posto di Therese Alshammar, non tanto perché ha preso il bronzo in 24.75 ma perché ha 39 anni e Rio sarà la sua 6ª olimpiade!😱

Ben Proud sta provando la cura sentimentale con Ruta Meilutyte e sembra funzioni, i 50 sono suoi in 22.09 davanti a Luca Dotto in 22.29 e al giapponese Shiura in 22.30!

Domani seconda giornata di gare, speriamo che la Rai faccia vedere qualcosa…

 

Lascia un commento

Carrello