Brasilia Day 3 – L’Apoteosi

IMG_2744

Brasilia 2013 – Day 3

E’ stata una giornata di gare pazzesca! Carica di emozioni, di tensione, di medaglie!

Giacomo Carini (sx)e Raffaele Tavoletta (dx)
Giacomo Carini (sx)e Raffaele Tavoletta (dx)

 

IMG_2745
Claudia Tarzia

Chiusa con una di quelle vittorie che ancora una volta le nostre ragazze e con loro Walter Bolognani e Davide Ambrosi, difficilmente dimenticheranno. Partiamo dall’inizio.

Giacomo Carini e Raffaele Tavoletta aprono le danze siglando i propri personal best nei 100 delfino e salendo rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.

Nella stessa distanza la reginetta d’europa Claudia Tarzia porta a casa la medaglia d’oro nuotando 60.17 che non corrisponde al suo miglior tempo ma basta alla grande per assicurarsi il primo posto!

Il secondo oro della giornata è arrivato da un’altra fuoriclasse del nuoto giovanile italiano, Silvia Guerra, nota Guerriglia per le sue chiare doti di combattente! 200 rana nuotati in 2.33.35

Silvia Guerra
Silvia Guerra

Alessandro Bori in versione missile non vuole essere da meno e vince i 50 stile libero in 23.21 siglando il suo record personale.

Giorgia Biondani che da tempo da la caccia al record nazionale assoluto nei 50 stile libero ha nuotato la distanza in 25.66 , vale un argento ma sappiamo bene tutti che ha obiettivi ben più grandi, in primis i campionati europei assoluti tra pochi giorni a Herning con la nazionale maggiore e subito dopo gli assoluti di Riccione.

Medaglia d’oro nei 400 stile libero per Nicolangelo di Fabio 3.56.20 e arriva così un argento nella stessa gara in versione femminile con Linda Caponi, scusate se dopo i 200 ci siamo permessi di suggerire che già nella doppia distanza sarebbe stato molto diverso! 🙂 4.19.17

ECCO L’APOTEOSI!

A.Esposito-A.Castiglioni-C.Tarzia-G.Biondani
A.Esposito-A.Castiglioni-C.Tarzia-G.Biondani
4x100 MX F con Coach Bolognani sul podio
4×100 MX F con Coach Bolognani sul podio

Nelle batterie di qualificazione l’Italia aveva il primo tempo, ma si aggirava lo spettro, era quello della Gran Bretagna, si, che standoal regolamento aveva l’opportunità di schierare in finale la fuoriclasse primatista mondiale assoluta Ruta Meilutyte, in quanto “studentessa inglese”.

Quale chiusura più bella di questa?

E’ come segnare il gol della vittoria a un minuto dalla fine nella finale dei mondiali, di quelle cose che ti fanno strillare e impazzire di gioia.

Così ha scritto Davide Ambrosi:

“La staffetta donne e’ stata incredibile. Gli inglesi hanno schierato RUTA , ma una grande Arianna Castiglioni (fraz. interna 1’08″90!!!) le ha tenuto testa. Claudia tarzia ha recuperato e superato l’inglese e Giorgia Biondani ha contenuto soffrendo la vasca di ritorno ma mettendo la mano davanti!

4×100 Mx Italia 4.09.84 oro! Ambra Esposito 1.04.08 – Arianna Castiglioni 1.08.90, Claudia Tarzia 1.00.65 e Giorgia Biondani 56.31

“Oggi nove medaglie che portano al totale di 25 come a Doha 2009 ma a fine manifestazione, grande conferma anche dopo il giorno di pausa e importanti personal best e molti podi significativi.”

Il nostro medagliere:

Oro 5 – Argento 3 – Bronzo 1

Tot

Oro 11 – Argento 10 – Bronzo 4

🙂

Corrado Sorrentino e Davide Ambrosi

Swich Founder Coach Corrado Sorrentino
Swich Founder Coach Corrado Sorrentino

 

EMERGENZA SARDEGNA

SOSTIENI IL POPOLO SARDO!

Carrello